Società Trasparente
Sfoglia la documentazione
DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10 luglio 2024
Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 pubblicato sulla GU n.80 del 05/04/2013 ed entrato in vigore dal 20/04/2013, individua gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività della P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Ai fini di suddetto decreto, per pubblicità si intende la pubblicazione nei siti istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.
Questa sezione del sito contiene tutte le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni e relative società partecipate, come richiesto tramite la circolare “Adempimenti ai sensi del Decreto Trasparenza (D. Lgs 14 marzo 2013, n.33).